Francesco Vassella, il coordinatore dei progetti di sviluppo regionale, desidera informare le aziende della nostra valle sulla possibilità di aggiungere NUOVI progetti aziendali nel quadro di Progetti di sviluppo regionale (PSR) già esistenti.
Vale per tutti i progetti che generano valore aggiunto all’agricoltura e che rafforzano la collaborazione intersettoriale tra agricoltura e settori affini.
- Qui sotto il comunicato dell'Associazione 100% (bio) Valposchiavo
Progetto di Sviluppo Regionale (PSR)
100% (bio) Valposchiavo
L’Associazione 100% (bio) Valposchiavo ha informato l’Associazione Agricola Poschiavo, l’Unione Contadini Brusio, l’Associazione Commercianti & Artigiani Valposchiavo, l’Associazione Albergatori Poschiavo e la Società Osti Poschiavo che a partire dal 2021 l’ordinanza sui miglioramenti strutturali (OMSt; RS 913.1) permette di aggiungere nuovi progetti aziendali a Progetti di Sviluppo Regionale (PSR) già esistenti, come il PSR 100% (bio) Valposchiavo.
Il PSR 100% (bio) Valposchiavo, entrato nella fase di realizzazione nel 2020, durerà fino al termine del 2025. I suoi obiettivi principali sono la creazione di valore aggiunto nell’agricoltura, così come il rafforzamento della collaborazione intersettoriale tra agricoltura e settori affini. Pertanto, aziende artigianali le cui attività comprendono quantomeno il primo livello di trasformazione delle materie prime agricole della Valle, come pure aziende o privati affini all'agricoltura della Valposchiavo che hanno progetti aziendali che perseguono gli obiettivi del 100% (bio) Valposchiavo, possono contattare l’Associazione 100% (bio) Valposchiavo per un'iniziale scambio d’informazioni. Esclusi dagli aiuti agli investimenti nell'ambito del PSR sono le bonifiche fondiarie e le costruzioni di edifici d'economia rurale.
Dopo una prima valutazione da parte dell’Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione del Canton Grigioni i nuovi progetti aziendali verranno inoltrati all’Ufficio federale dell’agricoltura, che deciderà se rientrano o meno nei parametri richiesti e quindi se potranno essere annessi al PSR 100% (bio) Valposchiavo e così usufruire dei contributi previsti. Per le aziende e i privati che propongono nuovi progetti aziendali l’adesione all’Associazione 100% (bio) Valposchiavo è una prerogativa per poter usufruire dei contributi legati al PSR 100% (bio) Valposchiavo.
Francesco Vassella
coordinatore del PSR 100% (bio) Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.